L’Olympique Lyonnais si ritrova in gara per un ottavo titolo consecutivo, record assoluto nella storia della Ligue 1.
Già attivo sul mercato delle trasferte, l’OL ha assunto l’allenatore del Lille Claude Puel ed ha rinnovato i contratti dei giovani prodigi che ci hanno già stupito la scorsa stagione, tutti sedotti dalle altre pepite (Ederson e Hugo Lloris provenienti dal Nice, Pjanic de Metz , Makoum del Lille) che non sono affatto ansiosi di vedere le evoluzioni allo Stadio Gerland.
Ma anche altri clubs si sono rinforzati, di cui noi parleremo tra poco, perchè forse c’è la possibilità per certi clubs francesi di competere con la tigre lionese.
Il Bordeaux, delfino dei Gones la stagione scorsa si è rinforzato con l’apporto di vari giocatori di talento come il giovane Yohann Gourcuf, proveniente dal Milan AC. Ma il successo del Bordeaux dipenderà soprattutto dai suoi buoni giocatori come Wendel, e si appoggerà sull’ aura di Laurent Blanc, l’allenatore ma anche il serpente velenoso delle ambizioni di un cllub in pieno progresso.
Le sorprese potranno venire dalle grandi città, perchè Marsiglia e il PSG si sono dati la possibilità reclutando intelligentemente dei veterani e delle giovani promesse. La prima ha l’esperienza di Parigi che ha reclutato Claude Makelele e Ludovic Giuly ma che vule allontanare Lilian Thuram della capitale.
La scommessa è sui giovani dell’ Olympique de Marseille che ha sborsato 26 milioni di euro questa estate. In tal modo da ricordare il prodigio Ben Arfa del Lyon. L’ OM ha creato una piacevole coppia sul mercato delle trasferte, Bakari Kone proveniente dal Nice per rinforzare l’attacco ha già mostrato molte energie ed ambizioni e ha già manifestato la sua volontà di vincere il titolo con l’ OM. Malgrado ciò, la presenza di samir Nasri è sempre incerta e Djjbril Cissè non è ancora sicuro sul suo avvenire, nonostante il suo inizio con 37 goals segnati e in un anno e mezzo e disincagliando le casse del club.
Insomma , molte attività e molta voglia di offrire agli amanti della Ligue 1.
L’anno 2008-2009 sembra promettere molto ma l’attenzione sarà rivolta anche alla Coppa Europea e il percorso dei club francesi che affronteranno i grandi d’Europa. Riassumendo una stagione con un profilo interessante.